Eliminare un account Yahoo
Un profilo Yahoo consente all'utente di godere più facilmente delle cose importanti del suo mondo digitale attraverso un servizio email corredato da notizie locali, sport, musica, film e molto altro. Come ogni altra piattaforma, può capitare che l'utente passi diverso tempo di inutilizzo, seguito dalla volontà di procedere alla cancellazione definitiva del suo profilo, optando eventualmente per un servizio web più adatto alle proprie esigenze.
Il procedimento di chiusura dell'account
Chi ha creato un account Yahoo e desidera chiuderlo può iniziare la sua rimozione recandosi sulla pagina di cancellazione sul sito di Yahoo. Per ragioni di sicurezza si dovranno confermare i propri dati di accesso dell'account che si vuole chiudere, inserendo i classici nome utente e password. Dopo aver attentamente letto la documentazione, l'utente che desidera procedere alla cancellazione dovrà immettere la propria password nel campo Se sì, dacci conferma della tua identità inserendo qui la tua password. Dopo aver digitato il codice posizionato in fondo è possibile selezionare Chiudi il mio account per terminare la rimozione del proprio account Yahoo. La cancellazione effettiva dell'account avverrà all'incirca dopo 90 giorni, quando tutte le informazioni saranno eliminate dai server.
Chiusura dell'account: cosa comporta
La cancellazione dell'account richiede davvero pochissimi istanti per essere completata; tuttavia, come è prevedibile, questa ha degli effetti permanenti. La rimozione dell'account Yahoo implica infatti la cancellazione di Yahoo! Mail e di Flickr.
Si prega di notare che la chiusura del proprio account Yahoo comporta la perdita di tutte le informazioni e i contenuti correlati al servizio, inclusi gli alias, la rubrica e il proprio indirizzo di posta elettronica. Bisogna in particolar modo prestare attenzione ai servizi a pagamento attivi: questi saranno interrotti subito dopo la cessazione dell'account Yahoo. Per questo motivo è prudente verificare che non si abbiano degli abbonamenti attivi prima di eliminare il proprio account. È possibile controllare ed eventualmente annullare gli abbonamenti scegliendo Informazioni di fatturazione, presente nei servizi di Yahoo.