Crea un account Gmail
Gmail è senza dubbio fra i più noti servizi di posta elettronica oggi disponibili sul web, uno strumento affidabile sia per gli imprenditori che per i privati. Ecco le operazioni da seguire per creare un nuovo e gratuito account Gmail.
Creazione di un nuovo account Gmail attraverso Google
Per disporre di un account Gmail è fondamentale creare prima un account Google. Un account Gmail, infatti, non è altro che uno fra i numerosi servizi che Google pone a disposizione dei suoi utenti.
Dopo aver effettuato l'accesso a google.com, è necessario selezionare il pulsante blu "Crea un account", posizionato in alto a destra. Nella pagina che si apre bisogna compilare i campi necessari per creare il proprio account Gmail.
Dopo aver inserito i dati, accettato le condizioni d'uso del servizio e la normativa sulla privacy, è possibile proseguire e selezionare Passaggio successivo. A questo punto l'account Gmail è stato ultimato: sarà sufficiente accedere a gmail.com per usufruire del profilo di posta elettronica appena creato.
L'importanza dei dati di registrazione
Fra le informazioni da inserire per creare un account Gmail figurano i propri dati personali, una password e un nome utente Gmail, ossia il prefisso dell'indirizzo di posta che sarà realizzato. Quest'ultimo potrà essere scelto in base all'uso che si vorrà realizzare dell'account: in caso di utilizzo formale è bene inserire i propri dati reali.
Nel momento di creazione di un nuovo account Gmail è bene non sottovalutare l'importanza che la password riveste nella sicurezza del servizio. Data la grande rilevanza assunta dal servizio, si consiglia assolutamente di non optare per una password banale e legata alle proprie informazioni personali. Si dovrebbe invece scegliere una password di media lunghezza (6-10 caratteri), non facile da ricordare e totalmente nuova, ossia mai impiegata in precedenza per un qualsiasi altro servizio. Si raccomanda di cambiare la propria password almeno due volte all'anno.
Non è obbligatorio inserire il proprio numero di telefono o un indirizzo email già in possesso. Tuttavia, si suggerisce di inserire almeno una delle due informazioni per godere di una sicurezza superiore, che include un recupero più facile della password e dell'indirizzo email che si usa per accedere, nel caso lo si dimenticasse.