Eliminare un account Gmail
Gmail è uno fra i servizi di posta elettronica più utilizzati del web, con i suoi 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo. Nonostante la sua indubbia affidabilità, può succedere che un utente desideri rimuovere questo indirizzo di posta elettronica, per esempio dopo aver semplicemente valutato un servizio più in linea con le proprie esigenze personali.
Indipendentemente dalla motivazione, è possibile eliminare il proprio account Gmail con semplicità e un po' di attenzione, senza dunque essere dotati di una particolare esperienza informatica.
Gmail è solo un componente di Google
Il procedimento per eliminare il proprio account Gmail è senza dubbio rapido e facile da realizzare. Tuttavia, è bene prestare attenzione ai passaggi per evitare di eliminare altri servizi offerti da Google. In questo modo si potrà continuare a godere dei servizi legati all'account Google, privandosi esclusivamente del proprio indirizzo Gmail.
Come eliminare il proprio account Gmail da computer
- Prima di tutto bisogna navigare da computer sulla home page di Google. A questo punto si dovrà selezionare la propria immagine personale, posta in alto a destra (in caso di assenza dell'immagine si potrà notare una lettera relativa al proprio indirizzo email).
- La pagina web che si aprirà consentirà all'utente di effettuare una scelta: con Elimina prodotti si potrà procedere nell'eliminazione del proprio account Gmail, mentre la seconda possibilità, Elimina Account Google e dati, consente di cancellare l'intero account Google. Selezionando la prima opzione, il sistema potrebbe richiedere l'inserimento della password usata per accedere a Google.
- Nel passaggio successivo l'utente potrà visualizzare un'icona raffigurante un cestino, posta vicina alla voce Gmail.
- Prima di eliminare definitivamente il proprio account Gmail, l'utente avrà l'opportunità di salvare i propri dati, effettuando un download degli stessi.
- Dopodiché, si potrà arrivare al passo conclusivo, che prevede un'ultima conferma prima della rimozione del proprio account Gmail da Google. Dopo aver spuntato la voce Sì, si avrà modo di cancellare il proprio account Gmail. Ciò significa che non si potrà più effettuare l'accesso alla casella di posta elettronica. La rimozione dell'account Gmail comporterà inoltre l'eliminazione di tutte le email dell'utente.
Come eliminare l'account Gmail da smartphone e tablet
Chi desidera eliminare l'account Gmail da smartphone e tablet potrà farlo eseguendo una procedura del tutto simile a quella realizzabile attraverso un computer.
- Con Android si dovrà accedere alla sezione Personale di Google e in seguito a Preferenze account, selezionando Elimina i servizi di Google e inserendo i propri dati personali. Dopo aver selezionato l'icona del cestino si dovrà semplicemente confermare l'eliminazione dell'account Gmail.
- Da dispositivo iOS si dovrà accedere inizialmente alle impostazioni dell'applicazione di Gmail e selezionare Gestisci il tuo account Google. Dopo essere entrati nelle preferenze dell'account, si potranno eliminare i servizi di Google, inserendo la propria password e selezionando Accedi. Dopo aver selezionato l'icona del cestino si dovrà infine indicare l'account che si desidera rimuovere attraverso il menu a tendina.