Gmail

Gmail è un servizio di posta elettronica concesso da Google, il cui scopo è quello di agevolare gli utenti durante lo scambio di messaggi con terze parti. Questo servizio ha un'entità gratuita, e può essere utilizzato attraverso varie piattaforme, sia in casa che fuori casa.

Storia e contemporaneità di Gmail

Il servizio di Gmail ha avuto il proprio principio nel 2004 quando, dopo un periodo di prova relativamente breve, nel 2009 è divenuto operativo a tutti gli effetti. Al giorno d'oggi, Gmail offre un servizio rilevante, fruibile non soltanto tramite computer fisso, ma anche mediante dispositivi mobili, come i cellulari, sui quali può essere installata l'apposita applicazione con pochi semplici gesti. L'app è attualmente disponibile per i dispositivi Android e per quelli che, invece, posseggono il sistema operativo iOS. Il pro di questa applicazione risiede anche nella presenza, all'interno del sistema, di più di 40 lingue: tale riconoscimento linguistico consente a Gmail di espandere il proprio servizio anche all'estero.

Gmail

Archiviazione e allegati di Gmail

I messaggi che vengono ricevuti su Gmail, sono archiviati all'interno di un sistema di memorizzazione interno. Originariamente, lo spazio utilizzabile era limitato ad 1GB che, col passare del tempo, è stato raddoppiato a ben 2GB. Dal 2015, invece, si è ottenuta la possibilità di archiviare sino a 15 GB di messaggi. Uno dei pro di questo servizio, infatti, è proprio l'elevato spazio d'archiviazione che viene fornito gratuitamente: tuttavia, un contro è costituito dalla necessità, per chiunque ne avesse bisogno, di sottoscrivere dei piani a pagamento per poter aumentare ancora lo spazio a propria disposizione, giungendo sino ad un massimo di 30 TB.

Allegati ed importanti funzioni di Gmail

Una delle funzioni più importanti, offerte del tutto gratuitamente dal servizio di messaggistica di Gmail, è quella che offre la possibilità di inviare differenti tipologie di allegati assieme alla propria mail. Gli allegati possono essere dei file video o audio, dei documenti o, ancora, delle immagini: per qualunque categoria, l'allegato non deve superare i 25 MB. Tale cifra è da intendersi sul singolo allegato, ma anche sulla somma di essi: infatti, non è possibile inviare, all'interno di una sola e-mail, un quantitativo di allegati che superi i 25 MB. Nel caso in cui l'allegato dovesse superare i 25 MB, Gmail renderà il file sotto forma di link di Google Drive.

Altre importanti funzioni di Gmail, comprendono la presenza di una autenticazione a due fattori: questo aspetto può essere sia un pro che un contro, in quanto, se da una parte consente all'utente di avere una maggiore sicurezza ed un completo controllo del proprio account, dall'altro lato non è sempre semplice gestire la doppia autenticazione. La necessità di un intervento umano per il recupero della propria mail potrebbe, infatti, rallentare il processo comunicativo. Un grande pro, tuttavia, è costituito dalla possibilità di cancellare una mail che si è inviata per errore.