Outlook - Hotmail

Non solo Gmail e Yahoo Mail, il client che qualche anno fa era contrassegnato come Hotmail, adesso è fruibile attraverso un nuovo sistema di posta elettronica targato Microsoft. In questo articolo tutti i dettagli e le funzionalità di Outlook.com.

Come nasce Outlook.com

Outlook.com è stato sviluppato nel 2012 da Microsoft e ha sostituito l'altro importante client di posta elettronica, ossia Hotmail. Si tratta di un servizio online rinnovato, il che significa che con esso è possibile visualizzare e scrivere mail non solo tramite il classico programma per PC, ma anche direttamente sul web.

Main dati di Outlook.com

Il servizio di posta elettronica di Outlook.com presenta uno spazio di archiviazione di 15 GB, che aumenta a 50 GB con un aggiornamento di Office 365 Personal e Home. Quanto alla capacità degli allegati, è possibile inviare mail che contengono file combinati fino a 25 Mb; tale dato scende a 10 Mb per chi possiede un account Exchange.

Outlook.com / Hotmail

Principali funzionalità di Outlook

Le caratteristiche e le funzionalità di Outlook risultano potenziate rispetto a quelle presenti nel servizio di Hotmail. In primis in termini di sicurezza. Altri vantaggi del servizio sono:

  • la possibilità di inviare file di capacità superiore ai 25 MB, caricandoli cioè su OneDrive;
  • annullare e bloccare più iscrizioni alle newsletter con una sola funzione;
  • creare indirizzi email come "alias" di quello principale e con validità temporanea;
  • aprire i media ricevuti con mail direttamente sul web;
  • integrazione con Skype.

Vantaggi e svantaggi di Hotmail/Outlook.com

Da come accennato nel paragrafo precedente, sono molte le funzionalità introdotte al nuovo sistema di messaggistica online di Microsoft e queste contribuiscono a rendere Outlook un buon sistema per gestire la propria posta, anche fuori casa e con l'assoluta sicurezza dei propri dati. Senza contare il fatto che si tratta di un programma veloce e dalla grafica piacevole. Tuttavia, se da un lato l'aspetto della sicurezza è da non sottovalutare quando si tratta di posta elettronica, dall'altro l'eccessivo controllo può comportare fastidiosi inconvenienti, come il blocco delle mail in caso di accessi ritenuti sospetti dal sistema, anche quando questi sono effettuati dallo stesso titolare dell'indirizzo. Inoltre, tra gli svantaggi dell'ex Hotmail si rileva la poca intuitività dell'interfaccia.

App di Outlook.com

Outlook.com è disponibile anche sotto forma di App, scaricabile dai rispettivi store sia per Android che per iOS. La App permette la gestione semplice e veloce delle proprie mail anche da dispositivi mobili, attraverso una configurazione responsive del sito. Inoltre fa sì che si possa lavorare ovunque attraverso il collegamento con Word, PowerPoint ed Excel.