Virgilio Mail
La nuova Virgilio Mail dispone di una home estremamente pratica, capace di raccogliere tutte le più importanti informazioni fra mail, eventi e news. L'interfaccia di Virgilio Mail è stata rinnovata, presentando ora una nuova colorazione e una consultazione più semplice e immediata nella navigazione da tablet, computer e smartphone.
Virgilio è stato il primo portale web in Italia. Nato nel 1996 come motore di ricerca, è riuscito in breve tempo a divenire un portale ricco di contenuti, capace di offrire anche un servizio di freemail.
Una casella gratuita e capiente
Con Virgilio Mail è possibile godere di uno spazio di 3 GB. La gestione allegati consente di accedere velocemente ai file allegati delle email spedite e ricevute, visualizzandoli suddivisi per tipo. La funzione GigaMail permette di spedire allegati fino a 2 GB: l'email sarà consegnata quasi istantaneamente, l'allegato verrà posto su un server e il destinatario potrà visualizzare un link per eseguire il download. L'elenco delle GigaMail consente all'utente di controllare quali email sono state visionate e quali link sfruttati, unitamente alla loro scadenza.
Principali funzioni
Attraverso l'impiego di widget è possibile organizzare al meglio le informazioni presenti sulla home. In questo modo si potrà visualizzare, oltre alle email ricevute, il meteo, l'oroscopo e le news. I widget possono essere aggiunti alla sezione apposita nelle impostazioni.
Grazie alla funzionalità Mail Organizzate, Virgilio Mail ordina accuratamente le mail, suddividendole in precise categorie fra cui email promozionali e social. Qualora l'utente volesse cambiare le regole di suddivisione delle email nelle apposite sezioni potrebbe selezionare il mittente di una mail e il comando SPOSTA, presente nel menu. L'utente può abilitare e disabilitare le categorie a suo piacimento, ogniqualvolta lo ritenesse opportuno; i contatti, invece, vengono organizzati in rubriche personali che possono essere importate ed esportate con un click.
L'utente ha l'opportunità di gestire al meglio i suoi impegni con il calendario, grazie al quale potrà inserire i propri appuntamenti, corredati da un promemoria per evitare di dimenticarli. Possibilità inoltre di integrare il proprio calendario Google e di condividere esternamente i calendari pubblici.
Con Drive, invece, l'utilizzatore avrà a sua disposizione un prezioso spazio gratuito di 2 GB nel quale conservare file e cartelle personali. All'occorrenza, è possibile invitare persone ad accedere e arricchire ogni cartella presente, evitando così di inviare allegati via mail. È possibile accedere a Drive direttamente dal menu principale.
Esperienza mobile
L'utente può accedere a Virgilio Mail attraverso le app per smartphone e tablet, disponibili sia per Android che per iOS. In alternativa è possibile accedere rapidamente anche da browser mobile, senza alcuna configurazione.
Virgilio Mail Plus: mail efficiente e più capiente
Virgilio Mail Plus consente di ottenere uno spazio dedicato di ben 100 GB per la posta elettronica. La mail può essere consultata su computer, tablet, smartphone e da un qualsiasi programma di posta POP/IMAP. Virgilio Mail Plus non presenta alcun banner pubblicitario e gode di un'assistenza tempestiva che si realizza attraverso la chat. Si prega di notare che lo spazio di 100 GB non rappresenta uno storage online di archiviazione. In caso di impiego di questo tipo, Virgilio potrebbe limitare l'invio e la ricezione delle email.
Per godere dell'offerta, l'utente deve essere in possesso di un indirizzo mail di Virgilio. Virgilio Mail Plus costa 29,99 euro all'anno, IVA inclusa. L'offerta vale per 12 mesi, a partire dal primo addebito.