Virgilio Mail login
Accedere alla propria casella di posta elettronica è un'operazione piuttosto semplice che richiede però alcuni accorgimenti. Vediamo in questo breve articolo come accedere in maniera corretta a Virgilio Mail.
Dove accedere
Per poter accedere al nostro account Virgilio Mail sarà necessario accedere al browser utilizzato (Chrome, Firefox, etc), dalla schermata principale del nostro computer. Sarà sufficiente digitare "Virgilio Mail" sul motore di ricerca Google per essere indirizzati alla pagina di accesso: cliccando sul banner "Virgilio Mail-login" arriveremo infine alla pagina dove ci saranno chieste le credenziali d'accesso.
Username e password
A questo punto ci vengono richieste due informazioni fondamentali per poter accedere ad una casella di posta elettronica: lo username è il nome che abbiamo scelto durante la creazione dell'account, spesso però è possibile insierire, al posto dello username, l'indirizzo stesso della casella mail. La password invece è costituita da una parola, o un insieme di caratteri alfanumerici, utili per proteggere la nostra posta elettronica; come lo username viene decisa al momento della creazione dell'account e dovrebbe essere custodita solo da chi ha legittimo accesso alla mail. Una volta inseriti username e password cliccheremo sul tasto "Avanti" ( quindi "Entra" ) e avremo in questo modo accesso a tutte le email che ci sono state inviate a questo indirizzo.
Rimani collegato
Nella pagina principale, dove ci vengono chieste le credenziali d'accesso, è possibile spuntare una casellina con scritto "Rimani collegato". Accettare di rimanere collegati ci permette di non dover digitare, ogni volta che entriamo, le credenziali d'accesso. L'utilizzo di questa comoda opzione è consigliato solamente nel caso in cui il computer dal quale si sta accedendo sia personale, nel caso si tratti di un computer pubblico sarà opportuno verificare che l'accesso automatico sia disabilitato, questo per evitare che le mail contenute diventino di dominio pubblico.
Accesso non riuscito e recupero password
Può capitare che alle volte l'accesso venga negato e questo avviene solitamente perchè la connessione che stiamo utilizzando è debole, oppure perchè il browser in uso è obsoleto o ancora per eventuali malfunzionamenti del sito stesso. Nel caso in cui l'accesso ci venga negato per errata password, sarà possibile recuperarla o impostarne una nuova semplicemente cliccando sui banner presenti al di sotto del riquadro di accesso; così facendo ci verrà inviata una mail contentente un link tramite il quale sarà possibile recuperare o resettare la password dimenticata.