ProtonMail
ProtonMail viene ideato nel 2013 in Svizzera presso il centro di ricerca CERN. Partendo da una idea condivisa di scienziati, studiosi e ingeneri, esso rappresenta un moderno strumento a salvaguardia della privacy della posta elettronica.
Dati principali
Nella messaggistica di posta elettronica si ha la possibilità di allegare file fino a 25 MB o collegarsi a file più "pesanti" memorizzati nell'archivio Cloud. Si hanno a disposizione inoltre 500 MB di spazio di archiviazione per gli account gratuiti, mentre 5 GB per gli account a pagamento.
Vantaggi e svantaggi
Diversi sono i vantaggi offerti da ProtonMail riconducibili all’interfaccia grafica comprensibile, alla praticità di utilizzo e alla possibilità di inviare e ricevere mail crittografate con sistema end – to –end. Tramite questo sistema nessuno può leggere il massaggio al di fuori del mittente e destinatario.
Di contro lo svantaggio principale consiste nella difficoltà di recuperare i dati una volta persi, a causa della mancanza di una procedura di ripristino account in caso di smarrimento della chiave d’accesso.
Importanti funzioni
Fondamentali sono le funzioni a disposizione quali la criptazione del testo, reso inaccessibile a terzi rispetto agli interlocutori della comunicazione (mittente e destinatario) e la scadenza del messaggio, che determina la cancellazione del messaggio dal server una volta superata la data impostata.
Uso dispositivi mobili
Il suo utilizzo si manifesta in maniera ottimale anche su app per dispositivi mobili Android e iOS, conservando analoga praticità d'uso e garantendo altissimi livelli di sicurezza
Tipi di account (gratuito o a pagamento)
Diverse sono le tipologie di account che si possono generare:
- account di base con funzionalità limitate (gratis), con 150 messaggi al giorno, 500 MB di spazio di archiviazione, assistenza limitata e funzioni principali per la sicurezza;
- email sicura con funzionalità avanzate al costo di 4 euro mensili, con 5 GB di spazio di archiviazione, oltre 1000 messaggi al giorno, assistenza prioritaria e tanto altro ancora;
- account speciali per i nostri sostenitori al costo di 24 euro mensili, con 20 GB di spazio e tante altre caratteristiche avanzate;
- email crittografata per la tua organizzazione al costo di 6,25 euro, con funzioni ideali per la tua azienda.
Eventuali suggerimenti
Il miglior modo per salvaguardare la propria privacy è affidarsi a tale servizio di posta elettronica, dotato di alti livelli di sicurezza, certamente richiesti per le comunicazioni di dati sensibili o privati.