Crea un account ProtonMail

In un'era in cui la sicurezza dei propri dati personali e della corrispondenza sul web si fa sempre più un aspetto di fondamentale importanza, ProtonMail può essere la risposta a queste esigenze.

Si tratta di un client di posta elettronica sviluppato in Svizzera nel 2013. Grazie al lavoro di un team di ricercatori e scienziati, questo servizio si presenta particolarmente semplice da usare per l'utente, ma al contempo piuttosto elaborato come il sistema di sicurezza che ne è alla base. Infatti, ProtonMail si costituisce su un sistema open source, basato non sula pubblicità bensì da piccoli pagamenti e donazioni e il suo funzionamento gira intorno a un complesso sistema crittografico.

Creare un account con ProtonMail

  1. La creazione di un account è un'operazione gratuita e semplice da fare. Basta aprire il server, cliccare su "Iscriviti", "Seleziona il tuo tipo di account ProtonMail" e proseguire con la voce "Seleziona il piano libero".Questa opzione mette a disposizione 500 Mb di spazio di archiviazione e la possibilità di ricevere fino a 150 e-mail al giorno.
  2. A questo punto occorre fornire alcune informazioni come il nome utente e la password. In un primo tempo verrà richiesta la password di accesso al client, ma in un secondo momento sarà necessario indicare un nuovo codice che sarà a protezione delle proprie mail. Si tratta della c.d. password di crittografia e la si potrà impostare alla voce "Scegli una password della casella di posta"; proseguire poi per confermare.
Crea un account ProtonMail

Password di accesso e password di crittografia

L'ultimo step per la creazione di un account ProtonMail è rappresentato dall'inserimento di un ulteriore indirizzo mail o di un numero di cellulare di recupero. Questo passaggio è opzionale, ma assume un'assoluta importanza laddove le credenziali di accesso all'account dovessero andare smarrite.

Tuttavia, con ProtonMail è possibile recuperare il nome utente e solo la password di accesso. Mentre il codice di crittografia a protezione della casella di posta non potrà essere recuperato in caso di dimenticanza, smarrimento o furto. Pertanto, al momento della creazione dell'account, è sempre bene assicurarsi di ricordare e/o custodire tale informazione, altrimenti la corrispondenza non potrà essere recuperabile.