Mail.com

Forse non tutti conoscono o usano il servizio di posta Mail.com, eppure si tratta di un servizio molto particolare e interessante. Questo articolo analizza proprio la storia del client di posta elettronica e fornisce utili dati tecnici e informazioni per approfondire l'argomento.

Perché e quando è nato il servizio di Mail.com

Questo particolare servizio di posta elettronica è nato nel settembre 2010 ad opera di 1&1 Mail & Media Inc. con uno scopo ben preciso, e cioè fornire un'esperienza dedicata e costruita intorno al cliente a 360 gradi. Si può scegliere tanto per cominciare uno tra più di 200 domini diversi e personalizzare il suffisso dell'indirizzo. Quante volte capita di dover usare un suffisso anonimo perché quello desiderato è stato già preso? Non una mail uguale per tutti, ma una mail unica per ciascuno.

Caratteristiche tecniche di Mail.com

Lo spazio di archiviazione di questo client di posta è di 2 Gb completamente gratuiti. Inoltre la dimensione degli allegati di posta arriva fino a 50 Mb, e permette così di condividere email velocemente e senza problemi. Quante volte non si riescono a mandare email per via della dimensione eccessiva dell'allegato?

Vantaggi e svantaggi di Mail.com

Diversi sono i vantaggi di questo sistema di posta elettronica. Basti pensare che si possono caricare file in formati classici come Word ma anche file particolari come i video in MP4 e FLAC. Inoltre si dispone di un codice pin per la propria sicurezza e si ricevono notifiche push.

Uno degli svantaggi principali, almeno per gli utenti italiani, è proprio la lingua. Non c'è la traduzione in italiano infatti. Inoltre a volte, dopo gli aggiornamenti, si riscontrano rallentamenti.

Importanti funzioni di Mail.com

  • Senza dubbio la condivisione dei file è una delle funzioni migliori d Mail.com.
  • Dispone di un antivirus e un antispam potente.
  • Inoltre, e questo è il grande vantaggio, si può accedere alla propria posta elettronica ovunque senza aprire il browser. Questo è possibile grazie all'integrazione tra Mail.com e gli altri client di posta attraverso i protocolli POP3 e IMAP.
  • Si possono anche invitare altri utenti a visionare i file che sono organizzati in cartelle personalizzate. Tutto all'insegna della sicurezza del proprio account.
Mail.com

Mail.com anche con le App per Android e iOS

Per utilizzare Mail.com con Android è sufficiente scaricare sul proprio cellulare l'app dal servizio di Google Play. L'applicazione pesa circa 9,50 Mb e non c'è la traduzione in italiano. Per iPhone e iPad è disponibile la relativa app, che organizza in un'unica interfaccia tutte le email.

Esistono diversi tipi di account, sia gratuiti che a pagamento

Il servizio base di Mail.com è completamente gratuito, mentre il servizio "Premium" permette di estendere l'archiviazione dei file fino a 100 Gb, di avere il blocco anti pubblicità, un accesso POP3/IMAP completo e un servizio telefonico dedicato.

Come configurare il proprio account con Mail.com

Niente di più facile. È sufficiente scegliere uno tra i 200 domini possibili, fornire i propri dati personali e scegliere una password sicura. Verrà richiesta una domanda di sicurezza, e scelta quella il gioco è fatto. L'account è creato e può essere personalizzato con le tante funzioni possibili.