TIM Mail

Tim Mail è un servizio di posta elettronica offerto da Tim per i clienti dell'ormai ex Alice Mail, che si presenta in modo piuttosto ben organizzato e semplice da usare.

Da Alice Mail a Tim Mail

Fino a qualche anno fa, coloro che erano clienti Telecom Italia per la linea telefonica di casa avevano come client di posta elettronica il servizio di Alice Mail, a cui si poteva avere accesso anche tramite la piattaforma di Virgilio. I domini per le mail erano infatti @alice.it e @tin.it. Oggi le cose sono un po' cambiate, nel senso che, con il passaggio delle attività di telefonia fissa a Tim (che in passato si occupava solo della linea mobile), Alice Mail non è più operativo e al suo posto si trova appunto Tim Mail.

Non a caso, per la creazione di un nuovo indirizzo mail non è più possibile utilizzare i domini richiamati in precedenza, ma solo @tim.it. Tuttavia, i possessori degli indirizzi Alice possono comunque continuare ad utilizzarli e ad accedervi attraverso il servizio di Tim o i client di posta generici, come Outlook.

Dati tecnici di Tim Mail

  • La casella di posta elettronica Tim mette a disposizione degli utenti uno spazio di archiviazione pari a 3 GB.
  • Mentre, ogni mail può contenere allegati dalle dimensioni massime di 2 GB.
  • Tim Mail funziona con qualsiasi tipologia di connessione ad Internet, sia con i protocolli standard come POP3 e SMTP che con quelli più sicuri come POP3s e SMTPs.
TIM Mail

Funzionalità ulteriori di Tim Mail

Come ormai avviene per i maggiori client di posta elettronica, anche Tim Mail garantisce degli standard di sicurezza specifici.
Nel dettaglio, si tratta di una casella dotata di:

  • filtro antispam e antivirus;
  • inserimento di un numero di cellulare di recupero per assicurare riservatezza ai messaggi;
  • procedura di autenticazione in 2 step per accedere alla webmail.

Come controllare la posta sui dispositivi mobili

Come accennato nei paragrafi precedenti, è possibile gestire la propria posta elettronica Tim sia tramite i servizi di posta generici che tramite la piattaforma Tim Mail; questo vale sia gli accessi da browser su PC che su dispositivi mobili.

Per questi ultimi, è possibile controllare le mail attraverso due modalità: con il download di una App generica per poi sincronizzarvi l'indirizzo mail Tim o con il download della App MobiMail, sviluppata per i clienti con indirizzo @tim.it, @tin.it e @alice.it.

Tim Mail è gratuito?

Sì. Il client Tim è un servizio gratuito per i clienti di linea mobile Tim e per i clienti ADSL/Fibra.

Pro e contro di Tim Mail

Quello offerto da Tim è un servizio sicuramente efficace per quanto riguarda la gestione della posta elettronica; ha un'interfaccia intuitiva e ben organizzata, da cui si può avere accesso sia da App collegate che dal sito stesso; quest'ultimo è ottimizzato anche per i vari dispositivi mobili.

Riguardo a Tim Mail (ex Alice Mail), in realtà non si rilevano particolari svantaggi; si tratta di un servizio che fa quello che deve, senza fronzoli e con una buona capacità di spazio. Anche gli standard di sicurezza sono rispettati e offre una buona protezione contro gli spam e gli annunci pubblicitari aggressivi.