Eliminare un account Outlook
Hai un account Hotmail (Outlook.com) che per qualche ragione non usi più e vuoi chiuderlo? Stai leggendo l'articolo giusto che ti guiderà passo passo in questa tutto sommato semplice operazione. Mentre aprire un account sembra essere la cosa più facile ed immediata che possa esistere, quando decidiamo di chiuderlo sembra quasi che le cose si complichino. Niente paura, perché seguendo queste poche e intuitive regole, potrai risolvere definitivamente il problema. Sia che tu desideri chiudere il tuo account Hotmail perché non lo usi, sia che tu voglia farlo perché ti trovi meglio con un altro, ecco cosa devi fare.
Il primo passo per chiudere un account Hotmail: fare il back up dei dati
Quando si parla di account Hotmail naturalmente ci si riferisce all'account di posta elettronica di Microsoft che si è poi evoluto in Outlook. Usatissimo nel mondo, non da tutti però è amato. Viene sempre più spesso abbandonato in favore di altri account più semplici da utilizzare e che vanno meno in crash. Se anche tu rientri in questa casistica, o se invece si tratta semplicemente di preferire un account diverso per altri motivi, la prima cosa che devi fare se hai deciso di chiudere il tuo account Hotmail è fare il back up dei dati. Ciò significa che se hai delle mail importanti a cui tieni, nel momento in cui l'account verrà chiuso, perderai tutto. Scarica i messaggi a cui tieni e non dimenticarti di salvare tutti i tuoi contatti su Outlook. Sarebbe veramente stressante dover riscrivere l'indirizzo email di tutti i tuoi amici, e finiresti per perderne qualcuno magari di importante.
Il secondo passo per eliminare l'account Hotmail: disattiva gli abbonamenti
Come saprai, Outlook (Hotmail) è un servizio di Microsoft collegato ad altri servizi. Tra questi ci sono ad esempio gli abbonamenti che potresti aver attivato sul tuo account. Chiudendo l'account stesso potresti incorrere in due circostanze. La prima è quella di vederti addebitate delle spese per non aver provveduto a disattivare gli abbonamenti in questione. La seconda è quella di vederti negare delle somme a tuo favore proprio perché hai chiuso l'account. C'è da dire che Microsoft, come vedremo nel paragrafo sottostante, ti aiuta passo passo nella procedura guidata di chiusura dell'account Outlook.com (Hotmail), e grazie anche ai consigli di questa guida, non avrai problemi nella procedura.
Il terzo passo per eliminare il tuo account Hotmail: seguire le istruzioni
Siamo arrivati a questo punto al momento fatidico: eliminare definitivamente il tuo account Outlook (Hotmail).
- La prima cosa che devi fare naturalmente è collegarti all'account. Entra nel tuo pannello di gestione Microsoft con i tuoi dati di accesso.
- Cerca, nella sezione del pannello in alto a destra, la voce 'Sicurezza e privacy' e cliccaci sopra. Si aprirà una pagina in cui vedrai la voce 'Sicurezza account'.
- Clicca a questo punto sulla voce 'Altre impostazioni di sicurezza'. Microsoft, per proteggere la tua identità e la tua privacy, ti invierà sul numero di telefono associato al tuo account, un codice che dovrai inserire nel sito nell'apposito form per verificare che sei veramente tu che stai chiudendo l'account. Immagina se qualcuno lo facesse al posto tuo! Se hai seguito la procedura passo passo dovresti accedere ad una nuova sezione, cioè ad una nuova schermata.
- Scorri con il mouse la pagina verso il basso e cerca la frase 'Chiudi il tuo account'.
- Di nuovo Microsoft si accerterà che tu sappia bene cosa stia facendo, e ti chiederà di 'flaggare' tutti i servizi che vuoi disattivare (tra cui OneDrive).
- Metti la spunta a tute le voci e poi conferma la tua scelta cliccando sulla voce 'Fine'. Più facile di così!
È possibile recuperare l'account Hotmail cancellato?
Ci hai ripensato. L'eliminazione del tuo account Outlook / Hotmail è stato un errore, oppure hai agito d'impulso, o magari ti sei ricordato troppo tardi di salvare dei dati importanti e hai paura di perderli irrimediabilmente.
Niente paura, perché l'operazione che hai appena effettuato è annullabile, purché tu lo faccia entro un certo periodo. Microsoft ha pensato all'eventualità che la chiusura dell'account sia stata fatta in maniera troppo repentina, e quindi ti da la possibilità di revocare la richiesta. Questo è possibile perché il sito non viene chiuso subito, ma rimane in modalità silente.
Come fare allora? Ti basterà ricollegarti al tuo account Microsoft con i dati di login e cliccare sulla voce 'Continua, voglio riaprire l’account'. Ti verrà richiesto di confermare la tua identità tramite un codice inviato per telefono, l'account verrà riattivato e tu potrai cliccare sulla voce 'Fine'. Ricorda però che hai solo 60 giorni di temp per ripensarci.