Gmail accedi

Gmail è senza dubbio uno dei servizi di posta più celebri al mondo. Gestito da Google, è possibile accedervi direttamente dal web o attraverso applicativi compatibili con POP3, IMAP o API Google. Per utilizzare il servizio è possibile effettuare l'accesso da un computer o in alternativa dall'app Gmail su uno smartphone o un tablet.

L'accesso tramite computer avviene recandosi sul sito gmail.com e inserendo il proprio numero di telefono o l'indirizzo di posta, unitamente alla password dell'account Google. Se invece della pagina di accesso si nota una pagina web che descrive Gmail è possibile entrare selezionando Accedi, in alto a destra. Per accedere dall'app Gmail sarà sufficiente aggiungere il proprio account sullo smartphone o sul tablet. Ad accesso avvenuto, per controllare le email basterà selezionare Posta in arrivo.

Accedi a Gmail

Problemi di caricamento

Prima di provare ad accedere alla casella postale, l'utente deve assicurarsi di stare utilizzando uno fra i browser supportati da Gmail. Google Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer e Microsoft Edge sono i browser più adatti per l'utilizzo del servizio di posta, specialmente nella loro ultima e penultima versione. Si prega di notare che se l'utente sta impiegando un Chromebook potrebbe rivelarsi essere necessario un aggiornamento del sistema operativo.

Sul browser scelto dovranno essere in ogni caso abilitati sia i cookie che JavaScript. Se l'utente impiega uno fra i browser supportati e nota l'errore "Questo browser non è supportato" è probabile che il problema derivi dall'attivazione di un'estensione. Il mancato accesso potrebbe essere risolto disabilitando dunque le estensioni attive del browser oppure utilizzando quest'ultimo in modalità in incognito.

Anche le applicazioni installate sul computer potrebbero portare a un malfunzionamento di Gmail. Pertanto, l'utente potrebbe in questo caso provare a disattivare momentaneamente e una per una le applicazioni, ritentando ogni volta l'accesso. Se il problema non è ancora stato risolto si consiglia di cancellare i cookie e la cache del proprio browser.

Come recuperare la propria password

In caso di smarrimento della password, l'utente ha la possibilità di svolgere una procedura di recupero del suo account Gmail. Basterà che risponda in modo preciso ad alcune domande, atte a verificare che l'account sia effettivamente di sua proprietà. A verifica completata, l'utente può scegliere una nuova password. Si consiglia di optare per una password mai utilizzata prima per l'account in questione.